Quando si apre un barattolo di Grano Cotto Chirico si compie un viaggio emozionale:
una storia centenaria eppure moderna che prende vita attraverso
gli odori ed i sapori più tradizionali di Napoli.

Lo sapevi che...

Il Grano cotto Chirico con amido gelificato è un prodotto frutto di una innovazione di processo che consente di conservare l’amido che naturalmente fuoriesce dal chicco di grano.

 

L’amido gelificato può essere usato in qualsiasi ricetta di uso quotidiano in sostituzione parziale dei grassi. Infatti la miscelazione a freddo di qualsiasi ingrediente con il Grano, fa sciogliere l’amido che così svolge lo stesso ruolo del burro, della margarina o dell’olio, con una ovvia maggiore leggerezza di gusto e minore presenza di calorie pur mantenendo inalterate la viscosità e la morbidezza della ricetta.

 

Allo stesso modo il Grano Cotto Chirico può essere usato in sostituzione parziale delle uova. L’amido, infatti, resta gelificato anche all’interno del chicco rendendolo calloso e compatto durante tutte le fasi di lavorazione della ricetta. In più l’amido all’interno del chicco di Grano Chirico rilascia costantemente umidità, consentendo di aumentare, naturalmente, la vita utile del prodotto.

 

Non esiste una tabella di confronto standard perché dipende dalla ricetta, ma provate a sostituire 100 grammi di burro o di margarina oppure 1 uovo, con 100 grammi di Grano Cotto Chirico e scoprite il nuovo gusto delle vostre ricette classiche.

 

Ispiratevi con le ricette di Annamaria Chirico, abituatevi ad utilizzare il Grano Cotto Chirico come lei fa da sempre: nella frittata, nelle polpette napoletane, nei sughi di accompagnamento alle carni o per le insalate.

 

Raccontateci la vostra ricetta con il Grano Chirico, così come Annamaria Chirico, fin dal 1973, ci ha raccontato la ricetta della sua pastiera.

le pastiere

PASTIERA NAPOLETANA

La vera pastiera napoletana, preparata da Annamaria seguendo la ricetta tradizionale di nonna Lella.
Il segreto? I tre ingredienti principali che caratterizzano tutti i suoi dolci: tradizione, famiglia e Napoli!

PASTIERA RUSTICA

L’odore fragrante e il sapore corposo della torta rustica fanno venire subito in mente i salumi appesi a Napoli in via dei Tribunali. Uno street food antico eppure moderno e facile da consumare, come solo le cose semplici sanno essere.

PASTIERA SOFFICE

Durante le festività, il figlio Mario ama mangiare la pastiera a colazione. Perciò Annamaria ne ha ideata una versione nella quale l’amore per le cose semplici e buone di casa si unisce alla leggerezza degli ingredienti studiati per dare una marcia in più anche nelle mattine grigie.

le torte

TORTA AL CAFFÈ

Il caffè non manca mai a Napoli! Ecco perché Annamaria Chirico ha pensato di renderlo ingrediente principale di una delle sue torte a base di grano cotto. Un dolce particolarmente delicato che, al primo morso, proietta chi lo gusta in una piazza della città partenopea dove il caffè sospeso è ancora una realtà.

CROSTATA DELLA NONNA

Assaggiare un ricordo diventa possibile con la crostata di nonna Lella. Ogni volta che Annamaria la prepara compie un viaggio nella memoria: grano cotto, ricotta, uova, crema e pinoli, 9 per ogni porzione, tanti quanti erano i suoi amati fratelli.

TORTA AL CIOCCOLATO

Angelica, la più piccola e la più esigente di casa Chirico, ha un ingrediente preferito: la cioccolata! La nonna Annamaria, perciò, ha dedicato a lei una torta al cioccolato che è però digeribile e leggera proprio grazie all’ingrediente di famiglia: il grano cotto.

CAPRESE FONDENTE

Cosa manca alla ricetta base del dolce nato a Capri e amato in tutta Italia? Una dose generosa di grano cotto. In ogni chicco di grano sembra quasi di poter scorgere i raggi del sole dell’isola che si riflettono nell’acqua cristallina. Il viaggio è servito in un dessert!

CHEESECAKE LIGHT

Nel corso di un viaggio di lavoro a New York Annamaria provò la celebre cheesecake. Perché non aggiungere alla classica ricetta un ingrediente napoletano? Ecco che con il grano cotto Chirico la torta newyorkese diventa più leggera senza però perdere il suo sapore inconfondibile. Del resto, tutto ciò che ci ricorda un luogo o un’emozione è tradizione!

CAPRESE BIANCA

Un modo diverso di assaporare il dolce dell’isola di Capri: mandorle tritate, cioccolato bianco e grano cotto Chirico, naturalmente!

dolci monoporzioni

RICOTTA E PERA

La ricotta di pecora autentica, quella che ancora oggi i contadini vendono in fuscelle di vimini, mescolandosi al grano cotto e alla pera diventa un dolce in bicchiere. Mentre il cucchiaio affonda sembra quasi di essere di fronte a una distesa di verde campagna, quella dell’entroterra napoletano alle pendici del Vesuvio.

DELIZIA AL LIMONE

Il dolce che nasce laddove cielo e mare si mischiano, si fonde alla tradizione della famiglia Chirico. Ecco che, al primo cucchiaino, sembra di scorgere i limoni che si vendono per strada in Costiera Amalfitana che, unendosi al grano, creano un dolce dal sapore unico.

le altre ricette

CIAMBELLA GRANO E CIOCCOLATO

Il dolce gustoso
ideale per la colazione

GOCCE DI GRANO

Un goloso semifreddo
al cioccolato

NUVOLE DI GRANO

Semifreddo biscotto, pera
e Grano Chirico

PASTIERA VEGANA

Per non privarsi
della gustosa pastiera Chirico

SOFFIATA DI PASTIERA

Un dolce fresco e leggero
di cui vi innamorerete

SOLE E GRANO

I colori dell’estate per un
semifreddo veloce e gustoso