IL GRANO COTTO

Il Grano Cotto Chirico è da sempre il miglior ingrediente per la Pastiera Napoletana grazie alla sua capacità addensante che deriva dall’amido gelificato presente nella confezione. Per questo motivo può essere usato in tutte le ricette d’uso quotidiano in sostituzione dei grassi. Scopri tutti i formati per avere un vecchio nuovo amico in cucina.

claim-ricette
il-barattolo-delle-emozioni

Quando si apre un barattolo di Grano Cotto Chirico si compie un viaggio emozionale: una storia centenaria eppure moderna che prende vita attraverso gli odori ed i sapori più tradizionali di Napoli.
Il grano cotto racchiude il calore della famiglia di Luciano Chirico, suo ideatore, e di tutte le famiglie di Napoli sin dal 1895 quando era venduto sfuso. Le massaie campane non potevano farne a meno e, per tradizione, si recavano all’antico mulino di Luciano e dei suoi figli per fare scorta di quell’ingrediente genuino, prelibato e immancabile per il dolce delle feste: la Pastiera Napoletana! Un ingrediente unico che varcò i confini provinciali conquistando, con il suo gusto unico, sempre più clienti.
Nel 1973, però, il viaggio del grano cotto sembrava doversi arrestare a causa di una normativa che vietava la vendita e l’uso dei prodotti sfusi. La preoccupazione che l’attività di famiglia potesse cessare piombò sulla famiglia Chirico proprio in concomitanza con le feste Pasquali.
Annamaria, la giovane pronipote di Luciano, però non si lasciava abbattere dal clima di casa e voleva comunque preparare, come da consuetudine, una Pastiera Napoletana con la ricetta di Nonna Lella. Un po’ di dolce tradizione avrebbe sicuramente addolcito gli animi di tutti. Perciò prese il barattolo di latta un po’ ammaccato nel quale erano racchiuse le ricette che conservava gelosamente: foglietti, macchiati dal tempo, sui quali aveva annotato a mano le ricette tramandate negli anni. Proprio aprendo il barattolo ebbe un’intuizione: e se il Grano Cotto Chirico fosse stato messo in un barattolo, sigillato e poi venduto insieme alla ricetta di famiglia della Pastiera?
Grazie ad Annamaria Chirico, ancora oggi, le donne di tutto il mondo possono preparare la vera Pastiera Napoletana nelle proprie case grazie agli ingredienti Chirico. Oggi come allora la tradizione è viva non soltanto nella Pastiera Napoletana ma in tanti altri dolci che permettono di fare un viaggio a Napoli restando seduti alla propria tavola in cucina.

grano-220g

Grano Cotto – 220g

Latta di 220 g di Grano presente all’interno dei Cilindri Preparati per Torte Chirico.

grano-420g

Grano Cotto – 420g

La storica latta Chirico inventata dalla Signora Annamaria Chirico nel 1973.

grano-720g

Grano Cotto – 720g

Scopri le nuove ricette che trovi stampate sull’etichetta a 360 gradi

grano-850g

Grano Cotto – 850g

La storica latta della linea Pasticceria.

grano-1700g

Grano Cotto – 1.700g

Linea Pasticceria.

grano-2500g

Grano Cotto – 2.500g

Linea Pasticceria.

Seguici su