Torta rustica con farro, ricotta e spinaci
Ingredienti:
- 1 rotolo pasta brisè
- 1 confezione farro perlato o quattro cereali già pronti Grano Chirico (250g.)
- 200 g ricotta vaccina
- 100 g spinaci (peso da lessati e strizzati dall’acqua)
- 2 uova
- 30 g parmigiano grattugiato
- qb sale fino
- qb pepe nero
Procedimento:
-
Per prima cosa preparate il ripieno della torta salata: aprite la confezione di farro perlato Chirico e sgranatelo con una forchetta in una ciotola. Aggiungete la ricotta, gli spinaci ben strizzati, il parmigiano, il sale e il pepe e amalgamate bene il tutto. Aggiungete infine le uova e incorporatele bene fino ad ottenere una farcia omogenea.
-
Accendete il forno a 180° in modalità ventilata. Srotolate il rotolo di pasta brisè su uno stampo rotondo di 20-22 cm, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e ponetevi il ripieno preparato, pressando e livellando la superficie. Richiudete i bordi della pasta brisè verso l’interno creando la decorazione che preferite.
-
Distribuite un cucchiaio di parmigiano sulla superficie e spennellate i bordi della brisè con un uovo sbattuto. Infornate per 45-50 minuti circa a 180°. Se vedete che si colora troppo coprite con un foglio di alluminio e completate la cottura altrimenti la brisè risulterà cruda al centro. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.
Recent Posts