Mulignane ‘mbuttunate

 In Ricette

di Claudia Turrini

Tempo di preparazione: 90 minuti

Ingredienti per 4 persone

n. 4 melanzane
1 confezione Grano Chirico da 400 g
200 g funghi misti
n. 1 patata
100 g zucca
200 g cavolo viola
mezza cipolla rossa
100 g pomodorini
mezzo avocado
olio extravergine d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.
prezzemolo q.b.
rosmarino q.b.
basilico q.b.
peperoncino q.b.
n.1 spicchio di aglio.

Prodotti utilizzati

Grano Chirico

Preparazione

Iniziare con le melanzane: tagliarle a metà nel senso della lunghezza e scavare nel loro interno per rimuovere la polpa e creare lo spazio in cui inserire il ripieno, non gettare però la polpa ma riporla su un colino per perdere l’acqua in eccesso. Sistemare le melanzane in un piatto e salarle dalla parte interna. Prendere la polpa e tagliarla a dadini, farla rosolare in una padella con un po’ di olio d’oliva. Incorporare alla polpa anche il grano e mescolare accuratamente, aggiustare di sale e pepe. Mantenere sul fuoco fino a quando la polpa di melanzana non sarà cotta. 
A questo punto trasferire le melanzane su di una teglia rivestita di carta forno e passare sul loro interno uno spicchio di aglio in modo da aromatizzarle leggermente, versare nel loro interno il ripieno appena preparato. 
A questo punto dedicarsi alle verdure: sbucciare e tagliare a listarelle sottili la zucca e la patata e sistemarne uno strato sopra al ripieno di 2 mezze melanzane, cercare comunque di incorporarle un poco alla farcia per amalgamare meglio i sapori. 
Pulire i funghi e tagliarli a fettine, sistemarli in altre 2 melanzane. 
Tagliare anche il cavolo, solo le cimette e tagliare la cipolla a fettine sottili, se non piace il cavolo troppo croccante si può brevemente fare saltare nella padella utilizzata per il ripieno con un po’ di olio. 
Sistemare le cimette del cavolo e la cipolla sopra altre 2 melanzane. 
Rimangono solo i pomodorini: tagliarli a metà e poggiare sopra il ripieno delle ultime 2 melanzane. Queste ultime si finiranno di farcire dopo la cottura con delle fettine di avocado e qualche foglia di basilico. Condire con un filo di olio, sale e pepe. Aggiungere qualche rametto di rosmarino sopra zucche e patate, un po’ di prezzemolo tritato sui funghi. Se si gradisce il piccante condire anche con un po’ di peperoncino. 
Infornare a 180° per circa 30 minuti. Sfornare e decorare le melanzane con i pomodorini, le fettine di avocado e qualche foglia di basilico. 

Recommended Posts
Seguici su