LA STORIA

UNA TRADIZIONE
CHE DURA DAL 1895

etichetta_1980

La storia della famiglia Chirico ha origine nel 1895, quando Luciano Chirico, proprietario terriero dell’agro Caleno (CE), per valorizzare il grano raccolto nei propri possedimenti, avviò la produzione di farine con un piccolo mulino ad acqua. Negli anni a seguire l’azienda si è specializzata nella lavorazione dei cereali cotti ed in particolare del grano cotto per dolci, tradizionalmente usato per la pastiera napoletana.
Il grano impiegato nel processo di produzione, è un grano tenero, qualità Marzotto/Bolero decorticato e accuratamente lavorato. Il processo di lavorazione, l’accurata scelta delle materie prime, e i controlli di qualità sulla produzione rendono il grano cotto Chirico un prodotto unico, in quanto gelificando l’amido, è un perfetto sostituto dei grassi in ogni tipo di ricetta.

Dal 2008 Annamaria Chirico, nipote del sig. Luciano Chirico, e suo figlio Mario, hanno dato nuova linfa vitale al Marchio di famiglia, introducendo gradualmente nuovi prodotti alimentari che seguono la logica della semplicità e della tradizione, secondo il principio “Guardare al passato per mangiar meglio in futuro”.
Proprio su questo concetto si basa la linea I semplice farli buoni, che consiste in prodotti dolciari e salati realizzati con ingredienti tradizionali, ma applicando metodi di cottura, conservazione o utilizzo secondo le necessità moderne, in particolare la velocità di preparazione.

Seguici su